MENOPAUSA, LA SECONDA PRIMAVERA

Corsi trimestrali di pratiche olistiche a cura di Debbie Chiat

Abbracciare il processo di maturazione con una saggezza più profonda. Un cerchio di donne che si uniscono esplorando i modi per sostenere questi anni di transizione della vita e sostenersi a vicenda. A fronte di un naturale calo delle riserve energetiche e i suoi diversi sintomi, possiamo riconnetterci ai nostri ritmi naturali e a quelli della terra e delle stagioni, con grazia e facilità, attraverso la pratica dello yoga, il riposo e un’alimentazione adeguata, esplorando come gli integratori e le erbe possano essere un'alternativa naturale. Attraverso pratiche di meditazione e autoriflessione, ci muoveremo verso l’integrazione e una ritrovata, autentica creatività, verso un ascolto più profondo e le possibilità di trasformazione.

Una donna che medita nella posa del loto su uno sfondo giallo.

Le lezioni di Debbie

Secondo la medicina cinese quando il sangue comincia a smettere di scorrere verso l’utero è ora libero di fluire verso il cuore e di nutrire l’anima, che si protrae verso l’esterno con offerte verso l’umanità. Nella medicina cinese “la Seconda Primavera” è il nome e anche l’immagine data alla menopausa. Gli anni che precedono questa rinascita del nostro vero sé interiore verso la consapevolezza iniziano con l’inizio delle fluttuazioni ormonali, intorno ai trentacinque anni. Gli anni della “peri-menopausa” sono uno spazio di tempo che invita una fluidità naturale a liberarsi di ciò che non ci serve più e ad iniziare un viaggio di connessione con il nostro essere e la nostra essenza più profondi.

La menopausa, e il viaggio verso di essa, sono una porta verso la transizione e la trasformazione, ma spesso nella società occidentale vengono viste prevalentemente come un momento di dolore e di perdita, di sfide sia a livello fisico che emotivo. Peri-menopausa e menopausa sono guardate con timore, senza comprendere il contesto culturale che prende vita in un periodo in cui le donne acquistano saggezza, entrano nel loro autentico poter e, sono portatrici non solo di tesori e valori verso sé stesse, ma per il pianeta intero.

Con anni di studio in medicina cinese, terapia yoga, alimentazione e cucina olistica e accompagnamento di tante donne lungo il loro viaggio fertile, Debbie ora sente di condividere la sua pratica ed esperienza della menopausa in cerchio, con altre donne che desiderano abbracciare il processo della Seconda Primavera, per scoprire e condividere la saggezza interiore e di armonizzarsi con i cicli della Natura, per una vita lunga e sana.

Le lezioni

Incontri settimanali e  seminari mensili, ecco gli incontri di Debbie

  • Lezioni settimanali

    Le lezioni si terranno il martedì sera in via dei Ramni 38, Roma, dalle 19:00 alle 20:30

    Un dipinto di fiori di ciliegio su sfondo blu.
  • Seminari mensili

    Seminari mensili di approfondimento presso i Casali del Soratte, Sant’Oreste (RM)

    Una vista mozzafiato sulle montagne al bed and breakfast Casali del Soratte.

L'insegnante

Chi ti seguirà

    Debbie Chiat

    Insegnante Yoga

    Studia, pratica e insegna Yoga da oltre trentacinque anni. Lei e suo marito, Alfredo D’Angelo, hanno fondato il Centro Il Fiume nel 1985 con l’intenzione di portare il proprio studio di vita verso la condivisione e lo scambio con gli altri. Hanno anche fondato “Share”, una ONG dedicata al servizio verso le persone più vulnerabili, tuttora attiva in diverse parti del mondo.

    Debbie Chiat seduta davanti a una pianta in vaso con i suoi capelli ricci.

Info e prenotazione

Debbie Chiat

Luogo degli incontri

Incontri settimanali:
Via dei Ramni 38, Roma
Seminari mensili di approfondimento:
Casali del Soratte, Sant’Oreste (RM)

Whatsapp

3387173002

Dicono di Debbie

  • Lo Yoga con Debbie è come mi sono sempre immaginata fosse lo yoga: semplice, ed amorevole. Si impara che c’è della bellezza nella imperfezione, nel cammino, nel processo di ascolto e di accoglienza verso se stessi. Debbie ci accoglie ed ascolta sempre con amorevolezza; Da lei ho imparato a fare lo stesso con me stessa. Il percorso con lei è un bellissimo sentiero per il corpo e per l’anima che cominciano a camminare insieme. Lo yoga non è solo le asana - è un vero e proprio viaggio nel profondo di noi stessi; il viaggio per conoscersi. Il corso di cucina aiuta a creare un collegamento con l’esterno, a cogliere i vantaggi da che la natura ci offre ed incorporarlo. Grazie a Debbie ho imparato ad ascoltare profondamente il mio corpo e l’anima e a nutrirle bene.

    Maja Zalaszewska

  • Ho iniziato a fare yoga quando sono rimasta incinta di mia figlia Mariel a 42 anni. Me lo ha consigliato la mia ginecologa. Io correvo molto in quel periodo e secondo lei dovevo fare qualcosa di più tranquillo. Frequentavo il centro il fiume già da qualche tempo perché accompagnavo una volta a settimana mia figlia Mila e le mie nipoti a farei gioco del corpo con Giada. Così ho iniziato a fare yoga con Giulia ed a seguire un corso di preparazione al parto con te ed un’altra ragazza di cui non ricordo il nome. Ho capito che stavo entrando in contatto con un mondo nuovo ma mi sentivo un'estranea. L’anno successivo ho iniziato a seguire il tuo corso, eravamo solo in tre, Cecilia, Isabella ed io. Piano piano ho iniziato a scoprire il mio corpo pezzetto per pezzetto. Ho imparato ad accettare i miei limiti ed i miei difetti. Negli anni hanno iniziato a frequentare il tuo corso di yoga anche le mie amiche Valentina, Viviana, Laura principiante e queste scoperte oltre ad essere condivise con delle persone care sono state accompagnate da una condivisione di tante altre cose.La lezione di yoga settimanale è così diventata il momento in cui riuscivo a ristabilire l’equilibrio dentro di me in questi anni che sono stati belli ma anche molto difficili e dolorosi. A luglio Mariel compirà 13 anni, è diventata una ragazza ed io da qualche anno pratico tutte le mattine appena mi sveglio, ma ho seguito e seguo sempre la lezione settimanale con te perché aggiunge ogni volta qualcosa di nuovo dentro di me, una nuova scoperta, una nuova prospettiva. So che questa ricerca non finirà mai e questo stimola la mia curiosità nella pratica. Con te ho imparato e continuo ad imparare ogni volta a non aggrapparmi, a stare in silenzio, ad ascoltare e rispettare il mio corpo ed i miei sentimenti. Se devo riassumere con poche parole questi anni insieme dico: non ti aggrappare, stai in silenzio, ascolta. Per questo so che la tua scelta è la tua evoluzione naturale.

    Nicoletta Cancrini

  • Ho cominciato a frequentare le lezioni di Debbie per arricchire il mio lavoro di consapevolezza del respiro e di meditazione con una maggiore consapevolezza del corpo.All’inizio non è stato semplice per me che avevo atteggiamenti posturali sbagliati e scontati, ma grazie a Debbie, alla sua forte e calma autorevolezza, ho scoperto la bellezza di questo disfare invece di fare. Non sapevo bene cosa aspettarmi dalle sue lezioni - un’amica sua allieva me ne aveva parlato con entusiasmo.Quello che ho ricevuto è stata la possibilità di integrare la meditazione con il lavoro sul corpo, la possibilità di esplorare il mio corpo dall’interno senza idee preconcette, ma con grande libertà e umanità. Questo è stato l’insegnamento di Debbie, che sento lavorare dentro di me ogni giorno, anche al di là della lezione settimanale. Grazie di cuore!

    Cristina Delogu

  • Ho incontrato lo yoga come preparazione al parto di entrambi i miei figli una ventina di anni fa. Breve e importante esperienza che mi ha fatto intravedere quanto lo yoga potesse cambiare il rapporto non solo con il mio corpo ma con la mia intera persona. Ho continuato per anni a cercare occasionalmente una guida nella pratica dello yoga che non riuscivo a trovare, restando sempre delusa o insoddisfatta.

    Poi, circa dieci anni fa, ho incontrato Debbie al “Centro Il Fiume”. Attraversavo un periodo di grande difficoltà e disorientamento e Debbie, con la sua pratica, mi ha accolto e inserito nel gruppo. Mi è stato subito chiaro che ero nel luogo giusto e con la persona giusta per me. Da quel momento lo yoga è entrato nella mia vita in modo sempre più stabile e profondo e la guida di Debbie è stata unica e preziosa nell’aprirmi alla bellezza di questa pratica.

    È stata la scoperta di quanto il mio corpo fosse a me sconosciuto e quanto fosse faticoso ma appassionante esplorarlo. Non sono mancate, lungo la strada, sensazioni di inadeguatezza, che sono state e sono lezioni di accettazione di me stessa. Ma questi dieci anni di yoga sono stati anche un bellissimo lavoro di gruppo sotto l’occhio attento di Debbie, sono stati la condivisione della pratica con persone tanto diverse quanto interessanti.

    Anni che di recente sono diventati anche un cammino di riscoperta del piacere di stare in cucina in un modo diverso, più divertente e più sano. Ogni aspetto di questa lunga storia è un piccolo tassello prezioso che mi porto dentro insieme al desiderio di potere a mia volta restituire ad altri quello che ho ricevuto.

    Valentina Guizzi