Ritratto Massimiliano Sfregola

Massimiliano Sfregola

MASSAGGIO AYURVEDICO

Diplomato alla scuola di Ayurveda Ananda Ashram e alla Shanta Pani School, pratico il massaggio ayurvedico rimanendo fedele a questa tradizione millenaria ed integrandola con le conoscenze acquisite in altri corsi (massaggio svedese, miofasciale, trattamento delle cefalee): questa mio desiderio di ricerca di una filosofia davvero olistica mi ha convinto, grazie anche all’intensa pratica diretta, che la sapienza ayurvedica nella cura delle energie più sottili e potenti di ciascuna persona si completa perfettamente con le tecniche manuali e le evidenze scientifiche più moderne.

Sono specializzato in abhyangam (massaggio con uso di thailam, miscele di oli vettori ed oli essenziali chemiotipizzati create appositamente in base alla costituzione ayurvedica di ciascuna persona) e in muryabhyangam (trattamento delle catene miofasciali e delle articolazioni).

A questi trattamenti posso unire, dopo attenta valutazione e condivisione col ricevente, pratiche fisiche attive personalizzate e non invadenti, che permettono una rivitalizzazione ed una tonificazione ancora più completa ed un processo di recupero molto ampio, profondo e duraturo: sono infatti insegnante di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri e di fitness posturale.

PILATES

Una lunga ed arricchente pratica di aikido mi ha avvicinato allo yoga, grazie al quale scelgo di sperimentarmi nel Pilates. Ho scelto quindi un metodo che privilegiasse la trasmissione dell’ascolto e della propriocezione rispetto al dinamismo e che al tempo stesso avesse solidi razionali.

Insegno e pratico Pilates secondo il metodo Silvia Raneri: questo metodo, dopo una valutazione del quadro generale individuale e la personalizzazione delle attività di pratica, porta ad evidenti miglioramenti di capacità motoria e di competenza interiore, per giungere a riequilibrio, autonomia e consapevolezza delle proprie potenzialità somatopsichiche nella vita quotidiana.

La mia solida esperienza di massaggiatore professionale mi permette inoltre di intervenire, se richiesto, nei casi in cui rigidità, disallineamenti e contratture potrebbero compromettere la pulizia nell’esecuzione degli esercizi. Facilito questi interventi grazie alla mia esperienza di fitness posturale.

Le classi
chevron-down