Ritratto Debra Chiat

Debra Chiat

Da più di trent'anni anni studia, pratica e insegna Yoga, in particolare secondo gli insegnamenti di Vanda Scaravelli; ricercatrice olistica, conduce da anni incontri dedicati alle donne e ha una certificazione di Women’s Nutritional Health Coach.

Debbie inizia il suo percorso verso la salute olistica "grazie" a un infortunio di danza che interrompe i suoi sogni e la sua carriera, ma che la porta a scoprire prima lo shiatsu e poi tutto il mondo della medicina naturale. In California studia massaggio e consegue il suo primo diploma di medicina olistica in California; a Boston studia Macrobiotica e cucina con Michio Kushi e a New York inizia la sua pratica di operatrice.

Nel 1984 in Giappone studia per tre mesi Yoga, Shu sei ho (esercizi correttivi) e shiatsu nel dojo del maestro Masahiro Oki. Si sposta quindi in Italia per continuare i suoi studi di Yoga e di Medicina Orientale con Yuji Yahiro, con il quale studia e collabora per venti anni all'approfondimento e alla diffusione dei principi della filosofia Oki do.

Nel 1985, insieme a suo marito, fonda a Roma il Centro di Yoga e Shiatsu "Il Fiume" e crea una comunità di ricerca e di condivisione dove studio e pratica di vita quotidiana sono fusi fra loro, insegna yoga, cucina e rimedi naturali.

Con la nascita del primo dei quattro figli applica ancor di più il suo studio dello yoga alla pratica di vita, basata sulla famiglia come ispirazione e punto di riferimento per la sua personale evoluzione spirituale; concentra sempre di più il suo lavoro verso i bambini e le donne, nella cura delle fasi prenatali e dopo parto così come della cura della fertilità. Inizia con piccoli gruppi di mamme fino a condurre incontri intensivi mensili e numerosi campi di studio con genitori e bambini.

Nel 2004 si è sentita di "tornare a casa" dopo aver letto un articolo sullo Yoga di Vanda Scaravelli e dopo aver trovato la sua insegnante: Diane Long, che aveva studiato con Vanda per oltre ventitré anni. Gli insegnamenti di Vanda e di Diane si basano sul concetto dell'integrazione armonica fra colonna vertebrale, forza di gravità e respiro al fine di trovare la leggerezza e l'integrità del proprio corpo, sentendosi al contempo profondamente radicati a terra.
"Per anni Debbie ha studiato yoga con me. Ha persistenza e intelligenza nel seguire l'approfondimento della sua pratica e nel nutrire la pratica degli altri. Chiunque lavora con lei sperimenterà la sua saggezza e l'attenzione nel condividere questo approccio allo yoga”. Diane Long.

Debbie è anche appassionata della ricerca riguardo l'importanza dell'Alimentazione nella salute e ha sempre considerato il cibo, oltre che come nutrimento, anche come medicina e cura per se stessa e la famiglia. Conduce da anni incontri dedicati alle donne (The Women’s Wellness School), lezioni e seminari sulla salute pelvica e ormonale. Ha approfondito il tema della salute ormonale delle donne con Aviva Romm M.D. (Herbal Medicine for Women). Debbie ha una certificazione di Women’s Nutritional Health Coach dell'Integrative Women’s Health Institute.

Debbie e suo marito hanno anche fondato "SHARE", un'organizzazione no-profit che si occupa principalmente dell'educazione di bambini in Rwanda, Myanmar, Marocco and Cambogia. A questa attività continua a dedicare molto del suo tempo e delle sue energie e da questa ricava anche tanta ispirazione e insegnamento.

Il modo con cui Debbie condivide le sue conoscenze è semplice, diretto e sincero; il suo intento è quello di creare un ambiente sicuro, pieno di sostegno e privo di giudizio, dove offrire ad ognuno la possibilità di formulare le sue domande e di trovare un modo proprio di arrivare alla verità interiore.

Le classi
chevron-down