Hatha Yoga

In presenza

Yoga con Marta Sponzilli

Le classi sono uno spazio di pratica collettiva in cui aprirsi a uno stato di attenzione e ricettività per osservare "ciò che c'è" attraverso un contatto gentile con il respiro e il corpo.
Le pose (asana) saranno lo strumento per scendere nell'intimità del proprio corpo, allenare la percezione sottile e così atterrare con la mente nel presente.
Coltiveremo il silenzio che sta dietro al respiro, il campo che fa da sfondo al respiro stesso.

Nella pausa fra le cose, nell'attesa che i movimenti giungano al corpo, si sciolgono le resistenze, il corpo si allinea. Dirigendo la consapevolezza, come se disegnasse le asana fra particolare e globale, cercheremo di tessere una rete di supporto, dove la mente e il cuore possano riposare.

Yoga significa unire. Quali domande possono alimentare questa pratica?
In un'atmosfera di laboratorio, individueremo i punti della nostra mappa corporea, mentale, emozionale, per trovare delle connessioni utili a liberare la muscolatura, le articolazioni, la colonna, il respiro e quindi il sentire.

L'istruttrice

Marta Sponzilli è danzatrice diplomata presso l’Università delle Arti di Amsterdam in Olanda e specializzatasi in ricerca delle pratiche sceniche e cultura visuale a Madrid. Formatasi come insegnante di Hatha Yoga in Messico presso la scuola Yoga Espacio e in Italia alla scuola Sivananda, incontra lo Scaravelli Inspired Yoga grazie a Benedetta Capanna, Diane Long e Debbie Chiat, con cui studia attualmente.

Insegna Yoga con gratitudine dal 2012. Inoltre studia Shiatsu ed è al terzo anno di Fisioterapia all’Università La Sapienza, Policlinico Umberto I di Roma.

Info e prenotazioni

Le lezioni di Yoga con Marta

Lezioni di gruppo in presenza
  • martedì dalle h. 13,30 alle 14,30
  • mercoledì dalle 18,30 alle 19,30

Costi

Studenti
Lezione singola
15 Euro
Mensile
50 Euro
Trimestrale
130 Euro
Lezione singola
12 Euro
Mensile
40 Euro
Trimestrale
100 Euro
Contatti:

martasponzilli@gmail.com
cell. 3483621504

hata-yoga-in-presenza-alberi
Oh castagno fiorito dalle tue grandi radici, sei tu la foglia, il fiore o il tronco? Oh corpo governato dalla musica, oh sguardo splendente, come possiamo distinguere chi danza dalla danza?
William Butler Yeats

Yoga con Federica Arbuatti

Come nella danza della vita tutto è uno, così nella via dello Yoga non esiste alcun tipo di scissione ma solo unione. Contemplando un albero, ad esempio, ci è impossibile separare le sue radici, il suo tronco, le sue foglie, per percepirlo nella sua interezza e armonia: similmente, attraverso la pratica dello yoga, impariamo ad ascoltare le necessità del nostro Essere che si sente integro e in relazione autentica con l’esterno solo quando corpo, cuore e mente sono allineati e in comunione.

Gli asana (posture yoga) sono le forme sacre ispirate alla Natura che nella pratica, a partire dal corpo, si fanno strumento per ri-conoscere le proprie potenzialità ed aprire varchi nella propria interiorità: vengono gradualmente meno gli automatismi fisici e mentali, il respiro ritrova il suo ritmo sincero e si esplora con gentilezza ed indulgenza il sottile confine tra limite ed intuizione.

Pian piano, la pratica dello yoga alimenta questa possibilità dello sguardo di essere ampio e accogliente, contemplativo, verso se stessi e verso gli altri e verso le molteplici interconnessioni tra il mondo interiore ed esteriore; inoltre, innesca un processo di metamorfosi, liberando ciò che vincola la propria espansione - stress, ansie, tensioni fisiche e psicoemotive – trasformandolo in energia rinnovata.

La classe Yoga - aperta a tutte/i - è così pensata come uno spazio/tempo protetto, scandito da diverse fasi – scioglimento articolare, asana, rilassamento, pranayama (tecniche di respirazione per l’espansione del prana), meditazione - in un’alternanza costante di stimolazione e riposo, per permettere alla energia vitale di rinnovarsi e di ritrovare il suo fluire naturale nel corpo e nella vita.

hata-yoga-federica-arbuatti-centroilfiume

L'istruttrice

Federica Arbuatti (Roma 1982) è insegnante di Hatha Yoga e di Yoga Terapeutico, diplomata presso il centro Amrita Yoga e Ayurveda di Roma, dove ha frequentato la formazione insegnanti Amrita Yoga Classic (Hatha Yoga ispirato ai classici del Tantra) e l'Accademia Yoga e Ayurveda.

Antropologa culturale, interessata da sempre alla dimensione del corpo, ha studiato a lungo danza contemporanea e QiGong, fino ad avvicinarsi definitivamente allo Yoga.

Attualmente continua la sua ricerca e studia con Debbie Chiat, esplorando lo Yoga Scaravelli inspired e lo Yin Yoga.

Info e prenotazioni

Le lezioni di Yoga con Federica

Lezioni di gruppo in presenza
  • mercoledì dalle 08,30 alle 09,30
Lezioni di online su Zoom
  • mercoledì dalle h 18,30 alle 19,45

Costi

Studenti e online
Lezione singola
15 Euro
Mensile
50 Euro
Trimestrale
130 Euro

Se si frequenta un altro corso di Yoga (Marta e Valentina) o Feldenkrais® (Marcella):

Mensile 40 euro / trimestrale 100.
Sconto studenti: mensile 30 euro/ trimestrale 80.
Lezione singola
12 Euro
Mensile
40 Euro
Trimestrale
100 Euro

Online sconto studenti:

Mensile: 30 euro
Trimestrale: 80 euro
Contatti:

Yoga con Valentina

In fase di aggiornamento

L'istruttrice

In fase di aggiornamento

Le lezioni di Yoga con Valentina

Lezioni di gruppo in presenza
  • Lunedì dalle 18,45 alle 19,45

Costi

Studenti
Lezione singola
15 Euro
Mensile
50 Euro
Trimestrale
130 Euro
Lezione singola
12 Euro
Mensile
40 Euro
Trimestrale
100 Euro
Contatti:

info@ilfiume.org
cell. 3277406993

CENTRO IL FIUME | Roma - via dei Dalmati 37 (Università - San Lorenzo) | tel. 06 44 512 44 | cell. 327 74 06 993 | Privacy, Cookies e Trattamento dei dati
Indice
chevron-down