Swing

La scuola...

Savoy Swing è una scuola fondata e diretta da Francesca De Vita per condividere la gioia della danza Swing, le sue radici, la sua eredità, e per promuovere la creazione di una comunità con valori condivisi.

I nostri corsi sono incentrati sul ballo di coppia, il Lindy Hop, e il ballo in solo o in gruppo, Jazz Roots.

Ci siamo innamorati del Centro Il Fiume, quindi abbiamo deciso di trasferire qui la formazione dei nostri ballerini più esperti e di iniziare un nuovo ciclo di corsi per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del ballo swing.

Siamo sempre felici di offrire una lezione di prova gratuita per far conoscere questo ballo, che fa bene al corpo e allo spirito!

Un pò di storia...

Savoy era il nome di una leggendaria sala da ballo di Harlem, a New York. La “casa dei piedi felici”, così era soprannominata, fu infatti un luogo decisivo per lo sviluppo della cultura musicale di origine afroamericana

Tra le sue mura, tra il 1926 ed 1958, si incontrarono quei ballerini e musicisti che, influenzandosi a vicenda, hanno fatto nascere e crescere una serie di balli e generi musicali destinati ad influenzare i decenni successivi.

Tra tutti, erano il Lindy Hop e quello che oggi chiamiamo Jazz Roots ad infuocare le notti del Savoy, al ritmo sfrenato e travolgente della musica Swing.

Nella danza come nella musica, la forza dello Swing è ancora oggi il saper dare forma alla gioia di vivere e di stare insieme. La sua energia contagiosa ha fatto il giro del mondo, e grazie a questo oggi si balla il Lindy Hop da Stoccolma a Città del Capo, da Singapore a Melbourne, da Montreal a Buenos Aires.

Per molti si tratta di un colpo di fulmine e, come diceva il grande ballerino Frankie Manning, per i tre minuti di un brano Swing, ballare il Lindy Hop vuol dire vivere una storia d’amore.

Il Lindy Hop

Il Jazz Roots

Le lezioni:

LINDY HOP 1 (Principianti):
  • Giovedì h 20,30
LINDY HOP 3.I
  • Mercoledì h 19,30
LINDY HOP 3.II
  • Mercoledì h 21,30
JAZZ ROOTS
  • Mercoledì h 20,30

L'insegnante...

Versatile ballerina di Lindy Hop, Authentic Jazz e Tip Tap, Francesca De Vita: il ritmo è sempre una componente fondamentale  delle sue lezioni, che mirano a dare agli studenti solide basi e strumenti per trovare la propria espressione personale nel ballo.

Ha un background in danza classica e contemporanea, che studia a Genova e presso i corsi del Teatro Nuovo di Torino a Vignale Monferrato.

Quando incontra lo Swing è amore a prima vista. Inizia la sua formazione negli Stati Uniti con i migliori insegnanti internazionali, e da allora ha sempre viaggiato per continuare a crescere e trovare nuove fonti di ispirazione.

Rientrata in Italia nel 2016 da vita al progetto “Savoy Swing”, creando una scuola per promuovere attività ed eventi di alta qualità nel settore. Dallo stesso anno organizza ed è direttore artistico del “Savoy Spring Jump”,  un festival internazionale di danza e musica Swing che ha portato a Roma ballerini e musicisti di spicco da tutto il mondo.

Dal 2018 è co-fondatrice di un altro progetto swing di respiro internazionale: “Smokin’ Beat”, un team nato dalla collaborazione tra ballerini provenienti da Italia, Spagna e Grecia, che si è esibito per la prima volta a Plovidv (Bulgaria) nel settembre 2018.

E’  invitata ad esibirsi ed insegnare in Italia e all’estero (Roma Jazz Festival – Roma 2014, Swing On Board – Roma e Barcellona 2015, Ascona Jazz Festival – Svizzera 2016, Umbria Jazz – Orvieto  2017, Crossover Istanbul – Turchia 2018 e 2019, Retro’ Festival, Terracina 2018 e 2019, Summer Swing Dance Camp, Taranto 2019, Intensivo de Jazz, Barcellona 2020).

Non ama gareggiare, ma  si è classificata al primo posto nell’ “Advanced Mix&Match”  e al terzo ballando insieme a Vassiliky Papadopulou nella divisione “30 Seconds Showcase” nel 2019 a Crossover Istanbul.

Segui la scuola

CENTRO IL FIUME | Roma - via dei Dalmati 37 (Università - San Lorenzo) | tel. 06 44 512 44 | cell. 327 74 06 993 | Privacy, Cookies e Trattamento dei dati
Indice
chevron-down