Oasi del benessere

Oasi del benessere

Oasi del benessere...

L’Oasi del Benessere è un ambiente tranquillo e sereno, che accoglie chi vuole riprendere in modo naturale il proprio stato di salute.

All'Oasi potrai prendere un momento di pausa per dedicarti a te stesso, ricaricarti di energia e riprendere contatto con i ritmi naturali della tua vita. Qui troverai diverse proposte di trattamenti olistici offerti da operatori esperti secondo le esigenze particolari di ognuno.

Richiedi un ciclo di trattamenti per la cura della tua salute oppure acquista un voucher e fanne un regalo a chi hai a cuore.

Prendersi cura di sé significa intraprendere un percorso di consapevolezza del proprio stato di salute. Significa aprirsi all'ascolto di quella "intelligenza" innata in ognuno di noi, che attraverso vari segni e sintomi ci guida a una comprensione più profonda di ciò che siamo veramente, indicandoci la strada della trasformazione verso ciò che più amiamo e ci sta a cuore.

Trattamenti personalizzati

Shiatsu

Lo Shiatsu agisce attraverso la pressione di mani esperte esercitata su zone e punti del corpo al fine di interagire con i meridiani energetici e le fasce comunicanti del corpo secondo i principi della risonanza e della naturale capacità dell’organismo di ripristinare il proprio equilibrio.

Attraverso i trattamenti shiatsu si ristabilisce armonia fisica e posturale, si regolano le funzioni degli organi interni, si propizia il riequilibrio del sistema nervoso e quello ormonale.

Per la qualità di un trattamento di shiatsu sono fondamentali l’esperienza dell’operatore e la relazione di affidamento e di fiducia che si stabilisce con lui: gli operatori di shiatsu dell’Oasi sono tutti formati dalla Scuola di shiatsu Il Fiume, hanno anni di esperienza e l’Apos ne certifica la professionalità.

Contatti:

Oriana Viozzi: kiaoriana@gmail.com 
sms/whatsapp 3338630234

sedute personalizzate

Yoga

Attraverso la pratica di esercizi di riequilibrio personalizzati lo Yoga risveglia l’intelligenza naturale nel corpo, insegna ad ascoltare sé stessi ci guida alla trasformazione naturale di abitudini scorrette, sia fisiche che mentali, che sono alla base della nostra condizione disarmonica.

Gli esercizi proposti, grazie al movimento consapevole e all’uso del respiro, stabiliscono una profonda collaborazione con l’attività della forza vitale, dando avvio al naturale percorso di autoguarigione.

Contatti:

Debbie Chiat: d.chiat@ilfiume.org
sms/whatsapp 3387173002

Integrazione Funzionale: Lezione individuale con il Metodo Feldenkrais®

Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais® agisce sul sistema nervoso attraverso il tocco gentile e neutro rivolto alla struttura del sistema scheletrico e ai muscoli. L’insegnante tocca e muove la persona in maniera rispettosa e non invasiva, per portarla con gentilezza a diventare consapevole dei propri processi motori, per accompagnarla a scoprire alternative e nuove possibilità di movimento e per aiutarla ad integrare gli aspetti corporei, emotivi e mentali in un tutto unico, armonico e funzionale. Il tocco e il movimento generano un contesto di apprendimento e di possibile cambiamento. Uno dei commenti che più frequentemente fanno gli studenti: “E’ incredibile che un tocco così delicato e dolce porti dei cambiamenti così grandi”.

Le lezioni di Integrazione Funzionale si svolgono generalmente su un lettino con l'ausilio di cuscini, rulli e coperte che rendono confortevole la situazione dell'allievo anche in presenza di dolori e di limitazioni di movimento. L'allievo è comodamente vestito e può scegliere egli stesso la posizione in cui preferisce lavorare.

Lezioni di Integrazione Funzionale 
su prenotazione

Durata: 1 ora oppure 30 min
Insegnante: Marcella Carrara
Marcella Carrara: marcellacarrara@gmail.com
sms/whatsapp 39 3208213085

Cicli di ascolto

Tomatis

L’audiopsicofonologia è una metodologia basata sulla relazione profonda che esiste tra l'orecchio, il linguaggio e la psiche. Si tratta di una vera e propria “pedagogia dell’ascolto” volta a rieducare l’orecchio perché possa utilizzare al meglio le sue funzioni di organo fondamentale del linguaggio e d’integratore dell’equilibrio, sia corporeo sia mentale.

Si comincia con un colloquio e un test d’ascolto, che servono valutare la condizione della persona, a individuarne le problematiche, a chiarirne le speranze e, infine, a decidere e stabilire il programma che dovrà seguire. S’inizia generalmente con un primo ciclo d’ascolto di 15 giorni a cui segue un intervallo di 3-4 settimane di riposo, necessario alla persona per integrare il nuovo modello di ascolto. Viene quindi proposto un secondo ciclo d’ascolto di 8 giorni, che ha lo scopo di completare il percorso e/o di consolidarne gli effetti ottenuti. Eventuali cicli successivi, quando necessari o richiesti, sono poi valutati secondo la condizione e le esigenze proprie di ognuno.

Vuoi svolgere un ciclo d’ascolto?

Le attività di audiopsicofonologia e i percorsi d’ascolto con la metodologia Tomatis sono a cura di Alfredo D’Angelo.
Per richiedere un primo incontro con un test audiopsicofonologico e iniziare poi un percorso di ascolto personalizzato puoi inviare una email a tomatis@ilfiume.org o un sms/whatsapp al 3357218828

Scopri di più sul Tomatis
Trattamenti personalizzati

Osteopatia Essena

L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona e non sulla malattia, quindi sul potenziale di guarigione del corpo e non solo sul sintomo (il piombo che si trasforma in oro).

Si avvale quindi di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo, che portano al manifestarsi di segni e sintomi, che possono poi sfociare in dolori di vario genere. Il miglioramento della sintomatologia ne sarà una naturale conseguenza.

Perché "Essena"?

L’osteopatia essena non tiene conto “solamente” del corpo fisico ma, rifacendosi a pratiche molto antiche, opera per ristabilire un equilibrio tra corpo, anima e spirito. Tiene conto di una rete energetica che opera in parallelo a quella circolatoria. Il trattamento agisce quindi ristabilendo la circolazione dell'energia che è stata perturbata da diversi fattori come stress, malattie e forme pensiero negative (schemi, preconcetti, visioni limitanti, condizionamenti etc).

Trattamenti persnalizzati

Approccio Ayurvedico

È una scienza che studia l'aspetto fisico, mentale e spirituale della persona. L'Ayurveda afferma che l'uomo ha una profonda connessione con tutto ciò che lo circonda. Sulla base di questo, sviluppa il suo approccio attraverso lo studio dei cinque elementi presenti in natura (acqua, aria, terra, fuoco ed etere), che determineranno il tipo di costituzione di ogni essere umano.

Questi trattamenti manuali si avvalgono principalmente di oli medicati naturali, ad uso specifico, in base alla costituzione oppure allo squilibrio fisico ed energetico dell'individuo. Hanno come scopo quello di equilibrare le funzioni corporee e di rafforzare il sistema immunitario.

L’approccio che offro ha quindi lo scopo di integrare, secondo necessità e in maniera pragmatica queste conoscenze, preservando la loro unicità e mettendole al Servizio delle persone.

Trattamenti personalizzati

Massaggio Ayurvedico

Diplomato alla scuola di Ayurveda Ananda Ashram e alla Shanta Pani School, pratico il massaggio ayurvedico rimanendo fedele a questa tradizione millenaria ed integrandola con le conoscenze acquisite in altri corsi (massaggio svedese, miofasciale, trattamento delle cefalee): questa mio desiderio di ricerca di una filosofia davvero olistica mi ha convinto, grazie anche all’intensa pratica diretta, che la sapienza ayurvedica nella cura delle energie più sottili e potenti di ciascuna persona si completa perfettamente con le tecniche manuali e le evidenze scientifiche più moderne.

Sono specializzato in abhyangam (massaggio con uso di thailam, miscele di oli vettori ed oli essenziali chemiotipizzati create appositamente in base alla costituzione ayurvedica di ciascuna persona) e in muryabhyangam (trattamento delle catene miofasciali e delle articolazioni).

A questi trattamenti posso unire, dopo attenta valutazione e condivisione col ricevente, pratiche fisiche attive personalizzate e non invadenti, che permettono una rivitalizzazione ed una tonificazione ancora più completa ed un processo di recupero molto ampio, profondo e duraturo: sono infatti insegnante di Pilates Fisios metodo Silvia Raneri e di fitness posturale.

Massimiliano Sfregola:
Email:masfr@libero.it
Tel/whatsapp: +393755471122
sedute personalizzate

Pilates

Una lunga ed arricchente pratica di aikido mi ha avvicinato allo yoga, grazie al quale scelgo di sperimentarmi nel Pilates. Ho scelto quindi un metodo che privilegiasse la trasmissione dell’ascolto e della propriocezione rispetto al dinamismo e che al tempo stesso avesse solidi razionali.

Insegno e pratico Pilates secondo il metodo Silvia Raneri: questo metodo, dopo una valutazione del quadro generale individuale e la personalizzazione delle attività di pratica, porta ad evidenti miglioramenti di capacità motoria e di competenza interiore, per giungere a riequilibrio, autonomia e consapevolezza delle proprie potenzialità somatopsichiche nella vita quotidiana.

La mia solida esperienza di massaggiatore professionale mi permette inoltre di intervenire, se richiesto, nei casi in cui rigidità, disallineamenti e contratture potrebbero compromettere la pulizia nell’esecuzione degli esercizi. Facilito questi interventi grazie alla mia esperienza di fitness posturale.

Massimiliano Sfregola:
Email:masfr@libero.it
Tel/whatsapp: +393755471122
Indice
chevron-down