Metodo Feldenkrais®

Metodo Feldenkrais®

Lezioni in presenza e online

Consapevolezza attraverso il movimento con il metodo Feldenkrais®

Panoramica

Le lezioni collettive di Metodo Feldenkrais® prevedono l'esplorazione di schemi di movimento inusuali proposti dall'insegnante in base ai temi scelti in base anche ai bisogni degli allievi.

La relazione tra insegnante e allievo è centrale nel Metodo Feldenkrais® perché non si tratta di una terapia, bensì di un percorso educativo somatico formativo in cui l'allievo può imparare ad imparare attraverso gli strumenti raffinati del Metodo Feldenkrais®. Questo gli permette di conoscersi, accettarsi e auto-analizzarsi diventando responsabile del proprio benessere e capace di aprirsi a un dialogo intelligente e curioso con sé stesso.

Benefici del Metodo Feldenkrais®
  • Scioglie le tensioni muscolari e riduce lo stress;
  • Aiuta ad acquisire una postura allineata;
  • Migliora l'idea di un equilibrio dinamico piuttosto che fisso;
  • Espande l'immagine di sé e allena la consapevolezza;
  • Diminuisce il dolore e aumenta il piacere durante il movimento;
  • Elimina abitudine motorie dannose e controproducenti;
  • Migliora l'armonia e la grazia nel movimento.

Obiettivi del percorso formativo

Le tre fasi non sono da intendere separate e in successione ma facenti parte di un unico percorso educativo senso-motorio che le attraversa senza una fine, perché come dice Moshe "Non c'è limite al miglioramento."

La prima fase è quello dello studio che coinvolge l'analisi, l'osservazione e la presa di coscienza. L'insegnante guida l'allievo ad allenare la propria percezione senso-motoria attraverso l'esplorazione di movimenti inusuali che vanno a risvegliare una nuova e più completa percezione di sé.

Durante il percorso è fondamentale che l'allievo sia attivo e responsabile di trasferire ciò che ha appreso con l'insegnante nella sua vita quotidiana. L'insegnante darà diversi strumenti per poter applicare lo studio nelle azioni più abitudinarie con l'obiettivo di farle diventare sempre più piacevoli, creative, giocose e libere. Lo stesso Moshe Feldenkrais scrive: "Nulla dei nostri schemi di comportamento è immutabile, se non il credere che lo siano".
Grazie alle prime due fasi si può raggiungere uno degli apprendimenti più importanti per lo sviluppo di nuove connessioni tra corpo e mente che Moshe Feldenkrais chiama apprendimento organico il quale è proprio dell'essere umano soprattutto nel primo anno di vita. Spesso i nostri desideri e obiettivi sono ostacolati da una visione ridotta e statica di noi stessi che non ci permette di cambiare. Con il Metodo Feldenkrais si diventa consapevoli delle proprie abitudini e delle straordinarie abilità del cervello di cambiare attraverso un costante dialogo con il corpo e la mente.

Modalità del corso

Lezioni di Autunno: Rallenta ed esplora

da Ottobre a Dicembre
Iniziamo l’anno con un ascolto orientato verso noi stessi, verso gli appoggi, verso il sostegno della terra come risorsa principale di radicamento e quindi stabilità e centratura.

Durante le lezioni esploriamo le sfumature di appoggi che il corpo fisico ci offre e senza sforzo lasciamo andare pesi che non servono e li doniamo alla gravità. L’effetto di morbidezza e agio nella colonna sarà immediato e sorprendente. Autostima e un rinnovato senso di fiducia si spalancano nel panorama delle emozioni e sensazioni.

Le lezioni:

Lezioni di gruppo al Centro Il Fiume (max. 15 persone):
  • Mercoledì dalle h 12,30 alle h 13,30

L'istruttrice...

Originaria di Bergamo, Marcella ha vissuto per otto anni nella capitale europea di Bruxelles dove si è laureata in danza e arti dello spettacolo, diplomata in Pilates, Body-Mind Centering® e Metodo Feldenkrais® e ha iniziato a lavorare come personal coach ed educatrice di movimento con gruppi di lavoro aziendali, negli studi di yoga del Parlamento Europeo e presso i centri olistici della capitale

Leggi la bio completa di Marcella

Contatti:

Per iscriverti contatta Marcella Carrara indicando il corso che vuoi seguire: marcellacarrara@gmail.com

Indice
chevron-down