Costellazioni familiari sistemiche

Costellazioni familiari sistemiche

Costellazioni familiari sistemiche

Le costellazioni familiari sistemiche sono un metodo interattivo per affrontare difficoltà relazionali all'interno di famiglie e gruppi.

Le Costellazioni sono un prezioso contributo per la promozione del benessere delle persone e dei contesti in cui queste vivono. Il Fiume, oltre a svolgere incontri mensili di costellazioni personali, aperti a tutti, offre anche la possibilità di seguire laboratori formativi, dove i partecipanti possano gradualmente apprendere i principi di base delle Costellazioni, fare un’esperienza di cambiamento personale e integrare eventualmente questo approccio al loro impegno professionale.

La visione sistemica

La nostra vita è influenzata e influenza tutte le vite che ci sono attorno, così come quelle che ci hanno preceduto e quelle future, poiché è in profonda connessione con sistemi essi familiari, sociali, produttivi, in cui possono crearsi disordini che generano conflitti, sofferenze e insoddisfazioni. 

Spesso è difficile essere consapevoli di questa complessità: grazie alla visione sistemica sperimentata nelle Costellazioni, recuperiamo uno sguardo più ampio sulla realtà che ci circonda e la chiarezza necessaria a riprendere il posto che ci compete negli ordini naturali della vita.

Gli incontri di costellazioni

Mettendo in scena le domande di coloro che richiedono una costellazione personale, si sveleranno strade possibili per armonizzare i rapporti che stanno a cuore, siano essi familiari, di coppia, di lavoro, per dare una differente lettura a malattie e situazioni difficili e, infine, per intravedere nuove soluzioni che possano rendere più soddisfacente la nostra vita e quella delle persone a noi vicine.

Non occorre possedere alcun requisito di conoscenza o esperienza precedenti né è indispensabile richiedere una costellazione personale per partecipare agli incontri. D’altra parte nessuno ne rimane un semplice spettatore, essendo tutti coinvolti più o meno direttamente, fatta salva la libertà di poter sempre scegliere, quando eventualmente richiesto, se entrare direttamente nel campo come rappresentante.

Il Centro Il Fiume si occupa da molto tempo di Costellazioni Familiari, ritenendo questa metodologia un prezioso contributo per la promozione del benessere delle persone e dei contesti in cui queste vivono. Le costellazioni personali al Centro Il Fiume si tengono in gruppo una volta al mese, la domenica dalla mattina alle 9,30 in poi. Per ulteriori informazioni e per partecipare agli incontri di costellazioni puoi inviare una email a costellazioni@ilfiume.org

Le date degli incontri di Costellazioni

Le costellazioni personali sono aperte a tutti coloro che vogliono partecipare per lavorare su un tema personale e si svolgono di domenica a partire dalle h.9,30. Ai partecipanti al percorso formativo è riservato un incontro di almeno un’ora di intervisione a seguire lo svolgimento delle costellazioni.

Di seguito le prossime date in calendario:

2022

  • 2 Ottobre
  • 23 Ottobre
  • 20 Novembre
  • 11 Dicembre

2023

  • 15 Gennaio
  • 19 Febbraio
  • 19 Marzo
  • 16 Aprile
  • 21 Maggio
  • 11 Giugno

Paga gli incontri di Costellazioni

Prezzo: EUR

Faq

Di seguito le risposte alle domande più frequenti riguardo le costellazioni familiari sistemiche

Dopo aver formato un cerchio con tutti i partecipanti e aver stabilito un’atmosfera di  ascolto e di rispetto, il facilitatore chiamerà vicino a sé la persona che vuole svolgere la sua costellazione. Dopo che questa avrà esposto il suo problema o la sua domanda, si deciderà di chiamare dei rappresentanti che l'aiuteranno a rendere visibile il suo sistema.

Ai rappresentanti si chiederà di muoversi liberamente nel “campo” e di interagire fra loro, se lo desiderano, mentre il richiedente potrà scegliere se entrare direttamente in gioco o rimanerne momentaneamente fuori per osservarne lo sviluppo con maggior distacco.

Il campo, attraverso i movimenti, le sensazioni e le parole dei rappresentanti, comincerà quindi a svelare le dinamiche di quel sistema, anche e soprattutto quelle nascoste o non conosciute.  A poco a poco condurrà a ricreare il suo ordine naturale, assegnando a ognuno il suo posto nella costellazione. Il richiedente la costellazione vedrà e vivrà quindi con chiarezza questo nuovo ordine di relazioni, così come le possibili soluzioni di conflitti e sofferenze, che potrà scegliere di perseguire e di realizzare.

Tutti possono richiedere una costellazione. Non occorre possedere alcun requisito di conoscenza o esperienza precedenti. Il facilitatore aiuterà chi richiede la costellazione a chiarire, se ce ne fosse bisogno, il focus del suo interesse e lo/la condurrà passo a passo durante il suo svolgimento, per facilitarne una migliore comprensione e renderla quindi un’esperienza di grande forza ed efficacia.
Sì, al Centro Il Fiume offriamo anche la possibilità di svolgere costellazioni private, usando forme diverse da quella del coinvolgimento di un gruppo.
Ogni costellazione è una storia a sé: il suo svolgimento e la sua durata non sono prevedibili. Alcune costellazioni stentano a volte a “decollare”, altre invece si aprono immediatamente. La costellazione ha il suo termine naturale quando il campo che si è creato ha manifestato quanto il richiedente è in grado vedere e comprendere.
La costellazione è sempre un evento importante e significativo nel percorso di conoscenza e di cambiamento di chi la richiede. Al termine di una costellazione è bene lasciare il tempo e lo spazio interiore perché ciò che si è svelato possa mantenere intatta la sua forza di trasformazione. Dopo una costellazione si invita quindi a non “inquinare” quanto emerso con troppe parole e interpretazioni. A coloro che vogliono fare un passo successivo si consiglia generalmente di aspettare almeno uno o due mesi prima di richiedere un’altra costellazione, o ancora di più se la domanda verte sullo stesso tema.
Il campo di una costellazione si rivela a chi lo evoca e ne fa parte in quel momento. Non si possono quindi richiedere costellazioni per altre persone se non per se stessi, anche se si può comunque chiedere qual è il miglior atteggiamento da tenere rispetto ad un’altra persona che è in difficoltà. Ciononostante, e non di rado, si sperimenta che le dinamiche susseguenti a una costellazione personale inducono sorprendenti trasformazioni e risoluzioni anche alle altre persone che appartengono a quel sistema.
Ai partecipanti di un incontro può venire domandato di “rappresentare” nel campo una persona o un aspetto del sistema di chi richiede la costellazione. Il rappresentante generalmente non sa nulla di ciò che sta rappresentando ed è pertanto libero di manifestare quello che il campo induce, senza essere influenzato da una presunta conoscenza o giudizio di quella data situazione. I familiari possono quindi partecipare, ma normalmente non saranno chiamati a rappresentare se stessi in quel sistema. È però possibile, ad esempio per una coppia, chiedere una costellazione su una domanda che sta a cuore ad entrambi.
Di fatto questo non avviene e, anzi, spesso ci si sorprende di quanto il rappresentante, pure all’oscuro di tutto ciò che riguarda il protagonista della costellazione, manifesti con i suoi gesti, le sue espressioni e il suo sentire, proprio ciò che il campo richiede di svelare. Senza contare il fatto che i rappresentanti non vengono mai scelti per puro caso, ma a seguito di un’intuizione del protagonista o del facilitatore.

I laboratori formativi

Il primo passo della formazione si svolge nell’arco di un anno accademico, durante il quali sono trattati i fondamenti teorici e metodologici delle Costellazioni così come sono state concepite da Bert Hellinger e come si sono evolute negli ultimi anni.


Il percorso formativo richiede la partecipazione a tutti i laboratori esperienziali del martedì sera (h. 20,00-22,00, due incontri al mese) e agli incontri mensili di svolgimento delle costellazioni, al termine di ognuno dei quali verrà dedicata agli studenti un’ora extra di intervisione per lo studio su:

  • I principi della relazione d’aiuto, il rapporto con il cliente.
  • La deontologia professionale: lavorare con il non conosciuto, percepire il campo cosciente e lasciarsi guidare dal sistema.
  • La lettura fenomenologica dello spazio, dei movimenti del corpo e delle posizioni.
  • Lo stato interiore del facilitatore durante le Costellazioni, rispetto al cliente e rispetto a sé stesso.
  • La consapevolezza corporea; l’utilizzo delle frasi; cosa mettere nel campo.
  • La gestione dei rappresentanti; cosa spiegare al cliente.
  • Come e quando concludere una costellazione.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I laboratori sono aperti e rivolti a tutti e in particolare a:
  • Chi lavora nell’ambito della relazione d’aiuto (psicologi e psicoterapeuti, medici, counselor, coach, mediatori familiari, operatori olistici, naturopati, esperti di PNL, kinesiologi, ecc..) e desidera avere uno strumento efficace da affiancare a quelli già in suo possesso.
  • Operatori del campo dell’educazione, per comprendere meglio bambini e ragazzi e potersi relazionare con loro in modo più profondo e partecipativo.
  • Chi desidera prendere in mano la propria vita, esplorarne i temi esistenziali, progredire nella crescita personale.
Per iscrizioni e maggiori informazioni scrivi a costellazioni@ilfiume.org

Il programma di studio dei laboratori formativi

Il martedì dalle h. 20,00 alle h. 22,00
  • 20 Settembre 2022, h.20,00 - 21,30: presentazione delle Costellazioni familiari sistemiche
  • 04 Ottobre 2022, h. 20,00 - 21,30: “La visione sistemica”, a cura di A. D’Angelo
  • 18 Ottobre 2022, h. 20,00 - 21,30: “Nessuno è un isola”, a cura di D. Cadamuro
  • 17 Gennaio 2023, h. 20,00 - 21,30: presentazione delle Costellazioni familiari sistemiche
  • 15 Novembre 2022:
    - cos’è un campo morfico e come si manifesta
    - esercitazioni di percezione e propriocezione
  • 29 Novembre 2022:
    - gli Ordini dell’Amore
    - esercitazioni pratiche
  • 13 Dicembre:
    - gli Ordini dell’Aiuto
    - esercitazioni pratiche
  • 31 Gennaio:
    - esplorazione delle dinamiche familiari, la famiglia di origine, gli antenati, gli esclusi e gli irretimenti
    - esercitazioni pratiche
  • 14 Febbraio:
    - la relazione di coppia: dare e ricevere; la relazione tra pari, coppia, convivenza e matrimonio
    - relazioni extraconiugali; relazioni di coppia precedenti, separazioni, divorzi, famiglie ricomposte e famiglie allargate
    - esercitazioni pratiche
  • 28 Febbraio:
    - la relazione con i figli; adozioni e affidi
    - il passaggio alla famiglia attuale
    - esercitazioni pratiche
  • 14 Marzo:
    - cos’è un trauma?
    - perché un trauma ci cambia
    - esercitazioni pratiche
  • 28 Marzo:
    - Traumi con la “T” maiuscola, traumi con la “t” minuscola
    - Quando il lutto diventa trauma
    - esercitazioni pratiche
  • 11 Aprile:
    - le Costellazioni come metodologia efficace per integrare le parti traumatizzate
    - esercitazioni pratiche
  • 02 Maggio:
    - l’evoluzione della coscienza: coscienza pre-personale, personale e transpersonale
    - esercitazioni pratiche
  • 16 Maggio:
    - le Costellazioni come strumento per operare scelte migliori
    - i fallimenti e le perdite economiche; il lavoro, il denaro e il successo professionale
    - esercitazioni pratiche
  • 30 Maggio:
    - Il benessere del corpo e dell’anima
    - le costellazioni spirituali
    - esercitazioni pratiche

Lo staff

facilitatrice e docente
Daniela Cadamuro
Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo umanistico integrato
Leggi la bio completa di Daniela
facilitatore e docente
Alfredo D’Angelo
Ricercatore olistico-sistemico e fondatore del Centro Il Fiume
Leggi la bio completa di Alfredo

Segui costellazioni familiari sistemiche

Indice
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram